Layout del blog

Perché iniziare ad usare un Chatbot per la mia attività?

23 maggio 2021

Cos'è il Chatbot Marketing e perché è il miglior nuovo modo di accompagnare gli Utenti Vicino alle AZIENDE!

Sei un piccolo imprenditore e vuoi raggiungere più clienti?


Ogni azienda sta cercando dei modi per aumentare le proprie vendite e ogni giorno ci sono sempre più persone che usano i chatbot. Quindi perché non usarli?


Il chatbot marketing è un modo potente per diffondere il tuo messaggio, ma è un lavoro duro. Hai bisogno di qualcuno che sappia cosa sta facendo o perderai un sacco di tempo e denaro senza risultati!


Ecco quindi una piccola GUIDA che ti accompagnerà nella Fase di Approccio che forse è più importante di tutte le successive, Quindi ecco da dove Cominciare e come Farlo.


Cos'è un chatbot e come funziona


Un chatbot è un software che interagisce con i clienti attraverso chat, messaggi o addirittura videochiamate. Il suo utilizzo nel marketing si sta diffondendo rapidamente per diversi motivi:


  • può prevenire le richieste di supporto

  • può rispondere alle domande degli utenti in tempo reale

  • può sostituire personale umano non disponibile

  • può essere personalizzato per il pubblico di destinazione

  • può aumentare il livello di interazione

  • può essere usato per promuovere offerte, prodotti o servizi

  • può fornire risultati immediati e misurabili


I chatbot sono la via del futuro. Stanno aiutando le aziende a risparmiare tempo e denaro automatizzando i messaggi di chat alle persone che chiedono maggiori informazioni sul loro prodotto o servizio anche grazie alle piattaforme più utilizzate come Instagram Direct, WhatsApp, Telegram...


Possono essere utilizzati per effettuare sondaggi, indagini o questionari sulle impostazioni di marketing del prodotto o servizio offerto oppure si può sfruttare questa nuova formidabile opportunità digitale anche come promozione pubblicitaria!


Bastano pochi clic sulle piattaforme social media per mandare un messaggio a tutti i propri followers con un contenuto promozionale. (Stando sempre molto attenti a tutto quello che la Privacy e il Regolamento GDPR hanno imposto al giono d'oggi!)


Il chatbot è un'intelligenza artificiale che lavora 24 ore su 24, allo stesso modo per il marketing quanto per altri ambiti.


I chatbot sono sempre aperti, disponibili ed immediati, non importa quando o quanto si usano. Puoi utilizzare i bot durante le fasi iniziali del tuo business o anche dopo come parte integrante della tua strategia di marketing!


Il ruolo per eccellenza del chatbot è quello di automatizzare i più ripetitivi processi come se fosse un operatore umano che ascolta cosa ha da dire il cliente ed emette la giusta risposta dopo aver individuato lo scopo di quest'ultimo.


I chatbot possono fornire un servizio clienti più personalizzato che mai, raccogliendo dati su ogni singola persona che li usa, il che permette una comunicazione su misura per quello che vogliono!


Un cliente che richiede assistenza può semplicemente scrivere il suo problema nella chat, senza dover aspettare un risposta da qualcuno al telefono o via e-mail. In questo modo, tu hai più tempo per pensare a come risolvere il problema immediatamente!


Questo è particolarmente utile per le piccole imprese che non possono permettersi più agenti di aiuto dal vivo e altri servizi come segretarie o venditori esperti in cui il tempo può costare anche centinaia di euro l'ora!


I business con un chatbot hanno una maggiore probabilità di farsi notare online, fornendo agli utenti la sensazione che siano attentamente coccolati e seguiti da qualcuno...


Un nuovo studio di Forbes mostra che le aziende con una funzione di chat dal vivo sul loro sito web hanno fino a dieci volte più successo nell'ottenere visualizzazioni rispetto a quelle senza, e può aiutare all'aumento dei tassi di fedeltà dei clienti (fino al 49% in più per le aziende che lo utilizzano).


Perché usare un chatbot per il marketing


Usando i chatbot come marketer per la tua azienda, puoi risparmiare tempo e denaro sull'assunzione di una risorsa umana.


Inoltre i chatbot sono più efficienti in moltissimi modi, ad esempio non hanno bisogno di fare pause o ammalarsi di raffreddore come possiamo fare noi.


Bisogna fare attenzione però: Il chatbot deve essere progettato per aiutare il cliente come una persona in carne ed ossa.


Quindi, mentre il chatbot può rispondere alle domande del cliente sulla produzione o i prezzi dell'azienda, l'umano potrebbe essere in grado di aiutare meglio con una richiesta più complessa!


Un'altra opportunità è la generazione di leads qualificati tramite il bot, che potrebbero diventare clienti in un secondo momento.


  • Nella conversazione marketing, il bot può ottenere risultati mirati sulla base dei parametri impostati.

  • Nella conversazione pubblicitaria, il bot può aiutare l'azienda a raggiungere un numero significativo di followers nella singola chat.


Possono anche essere utilizzati per ottenere informazioni utili sull'opinione dei cliente sul prodotto: in questo modo è possibile individuare eventualmente qualcosa che non va e intervenire tempestivamente prima che si trasformi in un problema.


Si può rispondere automaticamente alle richieste fatte dall'utente come fare un ordine o ricevere informazioni sullo stato del proprio pacco, ma anche moltissime altre cose che non necessariamente implicano una risposta immediata, come inviare consigli di lettura o promettere offerte speciali!


I chatbot non sono l'unico strumento di marketing nel tuo arsenale, ma possono essere un buon modo per ottenere l'attenzione di qualcuno.


Come impostare una campagna con un chatbot


Come ogni altro strumento di marketing, il chatbot deve essere utilizzato con intelligenza: non basta fare un messaggio automaticamente e genericamente a tutti ma bisogna pensare a quali azioni sono più utili per il target.


E' importantissimo che il chatbot non sia un semplice robot: è necessario infatti che il Copywriter, ovvero chi crea le risposte della chat, abbia una conoscenza approfondita del prodotto o servizio offerto.


I chatbot devono necessariamente seguire una linea win-win: i tuoi clienti si sentono più seguiti e sono soddisfatti, mentre il chatbot può aumentare la tua produttività.


Può essere più facile ottenere un risultato immediato con un chatbot senza la necessità di farsi attendere per una risposta e quindi, l'utente può ricevere un immediato feedback che aumenterà il senso di conferma!


La stragrande maggioranza delle persone che usano i chatbot come marketer li ha trovati un'eccellente aggiunta nella loro strategia di marketing.


I pro includono il miglioramento del tempo di risposta del chat bot durante la conversazione con i clienti; l'eliminazione di quei prospect non interessati in modo da potersi concentrare su lead qualificati e altre conversazioni.


È l'assistente di vendita definitivo? No si può sapere con certezza, ma i chatbot possono aiutarti in qualsiasi cosa, dal controllo dell'inventario all'ordine di un nuovo prodotto, e sta rapidamente diventando uno degli strumenti di marketing più caldi!


Attenzione però: Un conto è avere una conversazione con qualcuno che risponde sempre allo stesso modo su argomenti diversi, un altro è poter dialogare affettuosamente da persona ad uomo in chat o via email.


Il primo approccio può essere utile per il controllo delle richieste ed eventualmente fornire risposte standard senza sforzo, ma quest'ultima opzione consentirà di creare un rapporto più personale e lungimirante tra l'azienda e i clienti...


La cosa migliore che puoi fare è Unirle!


Consigli per campagne di marketing di successo con un chatbot


Ecco 3 Linee Guida per una Buona Strategia di Marketing in Chat:


  1. Pianificare attentamente quali argomenti (ti permetteranno di convertire maggiormente)

  2. Definire quali sono i tuoi obiettivi di conversione e cosa ti permetterà di raggiungerli più velocemente (blog post, video tutorial o altro?)

  3. Creare il materiale in maniera esaustiva, così che possa avere successo anche senza la supervisione di nessuno.


Ricordati sempre che è molto importante dare agli utenti un modello chiaro su come parleranno con te, quale sarà il tuo "tono di voce" e soprattutto cosa ti aspetti da loro!


Ultimi consigli importanti:


  • creare un chatbot solo se si è sicuri che porti effettivo vantaggio al brand, non è una moda.

  • non creare chatbot se il tuo obiettivo è solo la conversione immediata!

  • tieni sempre in mente che il chatbot è qualcosa con cui i tuoi clienti intendono avere interazioni facile ed immediate

  • trova prima le risposte alle domande più frequenti e a tutti quei processi ripetitivi


Suggerimenti su come utilizzare il tempo in modo più efficiente e rimanere in contatto con i clienti


Sei stanco di passare ore a cercare di capire come far passare il tuo messaggio. Il tuo pubblico è sempre più distratto di giorno in giorno, quindi hai bisogno di un nuovo modo per raggiungerlo?


Sei stanco di spendere soldi in marketing che non funziona. Hai provato a usare gli annunci su Facebook, ma non convertono mai?


Sappiamo tutti che usare la giusta messaggistica per raggiungere il tuo pubblico è incredibilmente importante, ma anche dolorosamente difficile.


Con l'aumento delle app di messaggistica, è diventato chiaro che ci deve essere un modo migliore per le aziende e i consumatori di connettersi ...


Il problema che affrontiamo oggi è il fatto che i clienti sono bombardati da messaggi su più canali e hanno meno tempo che mai per prestare attenzione a tutto!


Se vuoi che il tuo messaggio venga ascoltato, ha bisogno di distinguersi da tutto quel rumore!


La maggior parte delle aziende non sa come usarli in modo efficace o non ha tutte le infrastrutture che servono...


Per questo è Nato Message2B, la Prima SUITE di Autoresponder per Automatizzare le APP di Messaggistica più Usate!


Immagina di avere il tuo chatbot che può rispondere alle domande dei clienti, inviare loro offerte e persino gestire le vendite per te!


un chatbot in grado di rispondere istantaneamente a qualsiasi domanda o offerta inviatagli, perfetto per raggiungere nuovi clienti sui canali dei social media come Telegram, Instagram Direct o WhatsApp!


Immagina di ottenere più lead in meno tempo automatizzando tutto il tuo processo. inviare facilmente e senza conoscenze specifiche messaggi personalizzati ai visitatori che sono interessati a ciò che hai da offrire senza dover assumere un costoso team di marketers o sviluppatori.


La parte migliore? Ci vogliono solo 30 minuti per impostarlo!


Message2B è la Prima SUITE di Autoresponder che ti permette di creare il tuo chatbot automatico in pochi minuti utilizzando i nostri autoresponder.


È perfetto per le aziende che vogliono automatizzare i loro sforzi di assistenza clienti o iniziare con il marketing conversazionale ma non hanno tempo o risorse per costruire il loro bot personalizzato da zero...


Uno strumento particolarmente adatto per le piccole imprese e le startup che hanno bisogno di un modo semplice per consegnare il loro messaggio direttamente ai loro clienti senza farli uscire da qualsiasi altra piattaforma di messaggistica. ...


Una soluzione che ti aiuterà a ottenere più contatti, a incrementare le vendite e ad aumentare il coinvolgimento sul tuo sito web, mantenendo il tuo team concentrato su attività di più alto valore come la creazione di nuovi contenuti o l'incontro con i clienti di persona!


Sappiamo che sei occupato. Ecco perché abbiamo creato Message2B!


Con il nostro software di marketing automatizzato, puoi inviare messaggi a clienti e potenziali clienti senza alzare un dito. Non dovrai mai più preoccuparti di dimenticare di seguire o di inviare il messaggio sbagliato!


Message2B è facile da usare e conveniente per aziende di qualsiasi dimensione, quindi non c'è motivo per non provarlo oggi stesso!


Il nostro software ti guiderà attraverso il processo passo dopo passo fino a quando tutto sarà impostato perfettamente per le tue esigenze!


Non importa se il tuo staff è cresciuto o si è ridotto... Sarai sempre in grado di assicurarti che il tuo messaggio venga trasmesso in modo efficace anche da solo.


È il momento di un marketing migliore...

il TUO!



Scegli il Tuo AUTORESPONDER!
9 giugno 2021
Come usare le APP di Messaggistica per far crescere il tuo Business in modo Automatico!
24 maggio 2021
Parola d'Ordine per Imprenditori e Marketer: Ottimizzare!
22 maggio 2021
Marketing Conversazionale è la nuova parola d'ordine, ma come si inizia effettivamente ad utilizzare questa strategia?
19 maggio 2021
Sfruttare la Messaggistica Diretta su WhatsApp, Telegram e Instagram Direct!
Share by: